I 4 trend che stanno rivoluzionando il mondo dell’e-commerce

In attesa dell’inizio di E-commerce Master, ci siamo chiesti quali fossero i trend del commercio elettronico che rivoluzioneranno il modo di fare business. Tiziano Pazzini, founder di Lovli e coordinatore scientifico del Master ci racconta quali sono in questa intervista. In un settore nel quale i beni acquistati nel 2015 valgono ben 16,6 miliardi di euro, 2,2 […]

In attesa dell’inizio di E-commerce Master, ci siamo chiesti quali fossero i trend del commercio elettronico che rivoluzioneranno il modo di fare business.

Tiziano Pazzini, founder di Lovli e coordinatore scientifico del Master ci racconta quali sono in questa intervista.

In un settore nel quale i beni acquistati nel 2015 valgono ben 16,6 miliardi di euro, 2,2 miliardi in più rispetto all’anno precedente, i 4 driver principali sono:

1. Omnicanalità

L’esperienza d’acquisto dei clienti si è evoluta. Sono i clienti a decidere le modalità e il canale più comodo o preferito per l’acquisto. I brand non sono più in grado di scegliere la destinazione ma possono solo creare una relazione con i propri clienti.

2. Polarizzazione

Dai primi e-commerce multibrand a grandi poli gestiti dai leader mondiali del settore.

3. Brand journey

Dare un’esperienza in linea con la propria identità di business significa creare un online brand store ed essere sempre meno presente in multistore.

4. Verticalizzazione

I clienti diventano sempre più sofisticati: non acquistano più in un unico e-commerce beni di diverse categorie merceologiche. Per i brand di settore l’imperativo è verticalizzare la propria offerta.

Il futuro dell’e-commerce quindi?! Interagire con l’utente