Assessment con Ideato: la metodologia agile applicata al recruiting

Il candidato ideale risolve problemi, è creativo, curioso e collaborativo

V

enerdì scorso gli studenti di CodeMaster e UX Design Master hanno sviluppato durante l’assessment con Ideato, partner tecnologico di CodeMaster, due brief distinti con l’obiettivo di progettare due applicazione web. Nello specifico una landing page dedicata agli eventi di Ideato e una smart factory, ovvero un cruscotto di visualizzazione e monitoraggio remoto di macchine utensili.

Siamo rimasti sorpresi positivamente dalla qualità dei lavori, dall’entusiasmo, dall’affiatamento dei team e dalla capacità di presentazione dei progetti che gli studenti hanno dimostrato.

Afferma Carla Orlandi, Business Development Manager di Ideato. La technology company italiana ha costruito un processo di ricerca e selezione dei candidati basato sulla metodologia agile applicata ai processi HR, sulla rete e sugli strumenti innovativi che il web mette a disposizione, sulla collaborazione con Università e Partner, che sviluppano percorsi di formazione basati su metodologie all’avanguardia e di alto contenuto tecnico.

Abbiamo fatto recruiting in un modo nuovo, abbiamo toccato con mano la qualità del percorso di formazione che noi stessi abbiamo contribuito a sviluppare e ci siamo divertiti a imparare da giovani menti desiderose di apprendere e fare.

 

Così Ideato attraverso un progetto su cui discutere e misurarsi ha individuato tra trenta studenti i futuri membri del team, capaci di risolvere i problemi in modo creativo, dotati di un lean mindset e soprattutto portati a migliorarsi continuamente.