Chief Digital Officer: breve guida sull’esperto di digital transformation

Nel 2020 il Chief Digital Officer sarà una della figure più ricercate: caratteristiche, skill e istruzioni per diventarlo

125.000 grandi organizzazioni stanno lanciando iniziative di Digital Transformation secondo la recente ricerca di Gartner e gli amministratori delegati si aspettano che le entrate dal digitale aumentino di oltre l'80% entro il 2020. Inoltre, secondo la recente ricerca che abbiamo realizzato in collaborazione con Cisco Italia e Intesa Sanpaolo, il 32% delle PMI italiane dichiara di volere assumere un esperto di trasformazione digitale entro il 2020. Ma scopriamo assieme qual è la terza figura più ricercata dalle aziende.

Cosa fa il Chief Digital Officer?

ll Chief Digital Officer attraverso le più innovative tecnologie e metodologie digital, migliora i processi organizzativi, prodotti e servizi guidando le imprese nella digital economy. È l'esperto di Digital Transformation, lavora all'interno delle aziende o come consulente, è sempre aggiornato sulle ultime innovazioni e determina il cambiamento che è prima di tutto culturale, poi di business transformation.

Nello specifico:

– Identifica la strategia aziendale

– Comprende i diversi stakeholder

– Mappa interessi, obiettivi e metriche di business

– Conosce le basi finanziarie d'impresa e i principali indicatori

– Definisce il modello di business

– Comprende e analizza i segmenti di mercato e i relativi bisogni

– Mappa le diverse tipologie di clienti attraverso strumenti specifici

– Definisce le personas e la customer journey

– Comprende i concetti di Business Intelligence, Data Mining e Predictive Analytics

– Comprende le logiche della programmazione e distingue le principali tecnologie utilizzate

– Conosce la metodologia DevOps

 

Quali skill ha il Chief Digital Officer?

Il Chief Digital Officer ha expertise in ambito tecnologico, competenze imprenditoriali, comprende i processi collaborativi, l'importanza della User Experience e di strutture agile.

Quanto guadagna il Chief Digital Officer?

Lo stipendio medio annuo è tra i più alti in assoluto: fino ai 50 mila euro per una figura junior e fino agli 80 mila per una figura senior.

Qual è il percorso formativo per diventare Chief Digital Officer?

Il Master part time in Digital Transformation  ha l'obiettivo di formare 25 Chief Digital Officer, in 6 weekend e 40 ore di formazione online. Imparerai a supportare le aziende nel proprio processo di trasformazione digitale per aiutarle a superare l'attuale stagnazione economica e crescere a livello globale grazie alle opportunità offerte dalla digital economy.