From Data to Decision

RICHIEDI INFORMAZIONI E SCARICA LA BROCHURE




CREA MODELLI DI BUSINESS DATA DRIVEN GRAZIE A STRUMENTI E TECNICHE UTILI A VISUALIZZARE I DATI E A COMUNICARE OBIETTIVI E RISULTATI IN MODO EFFICACE

La Masterclass From Data to Decision è una full immersion di due giorni che descrive strumenti e tecniche per visualizzare e comunicare risultati, obiettivi e numeri in maniera immediata per poter fare scelte consapevoli basate sulle informazioni acquisite con l’obiettivo di pianificazione una potente strategia di business.

PERCHÉ PARTECIPARE

Ogni nostra azione, ogni processo aziendale sono tracciati: siamo circondati dai dati! La crescita esponenziale dei dati non è però utile senza le capacità, le strutture e le competenze per la loro gestione. Le aziende devono oggi dotarsi di sistemi di analisi per orientare il proprio business strutturando un processo che dalla raccolta del dato passi alla sua interrogazione e alla comunicazione degli insight.

OBIETTIVI

  • Comprendere il legame tra valore dei dati e visualizzazione
  • Saper interpretare i dati per ricavarne analisi
  • Visualizzare i business insight e comunicarli efficacemente
  • Usare gli insight raccolti per orientare strategie aziendali di successo
  • Presentare analisi di dati agli stakeholders attraverso i criteri di Data Visualization e l’uso di dashboard
  • Elaborare nuovi modelli di business basate sui dati

A CHI È RIVOLTO

La Masterclass From Data to Decision si rivolge ai Manager, decision maker di aziende, agenzie e startup provenienti da ogni settore e funzione che hanno bisogno di un controllo puntuale, rapido ed efficace della propria attività e di quella del proprio team. L’obiettivo è assicurarsi opportunità di orientamento più veloci per lavorare meglio e sfruttare le informazioni già presenti nell’organizzazione e i dati esterni potenzialmente utili per le proprie attività di business.

TALENT GARDEN FONDAZIONE AGNELLI

La Masterclass From Data to Decision si tiene presso Talent Garden Fondazione Agnelli, il campus di Torino realizzato in partnership con Fondazione Agnelli, uno spazio di coworking avveniristico dotato di sensori IoT che permettono di personalizzare gli ambienti a seconda delle esigenze dei professionisti.

 

LE LECTURE

DIGITAL TRANSFORMATION

Le tecnologie digitali hanno portato una profonda e rapida accelerazione delle attività di business e una trasformazione profonda delle organizzazioni. Il digitale impatta su tre assi: business people & products. Trasforma processi interni, competenze e ruoli aziendali, ma anche prodotti e servizi, come l’intero approccio al cliente, superando i tradizionali confini di B2B e B2C. Questa lecture si incentra sul digital mindset necessario a comprendere tale cambiamento epocale e a sfruttare le opportunità delle tecnologie digitali attraverso un approccio globale e strategico applicato al business.

DATA APPROACH

Questa lecture fornirà un quadro dell’attuale mondo dei dati e del loro utilizzo nel mondo aziendale. Verranno presentate le principali fonti e definiti i modelli per mettere in relazione i dati in strutture di Rete Complessa. Si approfondirà il concetto di Data Lake e dei nuovi sistemi di archiviazione dei dati basati su architetture Cloud. Verranno infine presentati dei casi di studio in vari ambiti di business e alcuni studi sulla comunicazione guidata dai dati dei social network. In conclusione verrà presentata una rassegna dei principali tool per la manipolazione dei dati.

DATA VISUALIZATION

L’obiettivo della lecture è di contestualizzare la Data Visualization all’interno dell’Information Design, di discutere, attraverso esempi pratici, di come questa possa assumere differenti declinazioni progettuali in relazione ai differenti obiettivi che si vogliono raggiungere e di introdurre alcuni principi guida per la produzione di visualizzazioni di dati efficaci. Si partirà da alcuni riferimenti teorici e terminologici sia generali, sia più specifici della Data Visualization. In seguito, si prenderanno in esame alcuni progetti, discutendone le caratteristiche, i processi che ne hanno accompagnato lo sviluppo e i risultati raggiunti fornendo, più che norme progettuali, una serie di stimoli e ispirazioni che possano favorire l’espressione della creatività in relazione ai contesti professionali in cui ogni partecipante opera.

DATA DRIVEN BUSINESS MODEL

I dati sono spesso una ricchezza non riconosciuta in azienda e un’opportunità non esplorata ai fini dello sviluppo business. Gli scenari vanno da attività di efficientamento dei processi interni per arrivare a sistemi di mashup dati interni/esterni per la creazione di nuovi modelli di business. In questa lecture verranno presentati casi di studio notevoli nel settore del Data Driven Business e proposte metodologie applicative per i vari casi aziendali. Infine si metterà in evidenza il ruolo dei dati nella Digital Transformation.

IL PERCORSO

La Masterclass From Data to Decision è composta da:

  • 18 ore di formazione pratica full immersion
  • 2 giornate di formazione
  • 4 lecturer esperti di innovazione digitale
  • 1 versione digitale di tutti i tool utilizzati nel corso della Masterclass
  • 1 project work e pitch finale sull’innovazione del tuo business

QUANDO

La Masterclass From Data to Decision prevede 2 giornate di full immersion e si svolge il 9 maggio 2018 dalle ore 9:00 alle ore 19:30 e il 10 maggio 2018 dalle ore 9 alle ore 17, per 18 ore di formazione full immersion.

INFO E COSTI

Quando: 09/05/2018 – 10/05/2018
Dove: Torino
Costi
Early Bird | Per iscrizioni entro il 15/04: € 977 + IVA
Full Rate: € 1.487 + IVA
Offerte speciali
15% di sconto su 2 o 3 iscrizioni
20% di sconto su 4+ iscrizioni

RICHIEDI INFORMAZIONI E SCARICA LA BROCHURE




I WORKSHOP

LATERAL THINKING WORKSHOP

La Masterclass prevede una sessione di lavoro che metterà insieme i metodi e gli strumenti per i dati e li trasformerà in Modelli di Business. Durante questa sessione, imparerai a partire dalle intuizioni generate dai dati per lavorare con la tua squadra e creare un modello di business per trasformare le informazioni in valore per i clienti e il valore per i clienti in ricavi. Costruirai tutti gli elementi di un’attività economica pronta per essere messa in opera. Realizzerai un vero Modello di Business guidato dai dati.

DASHBOARD TOOL WORKSHOP

Le attività del Workshop saranno finalizzate ad acquisire dimestichezza con alcuni open tool utili a creare visualizzazioni di dati, usando dei dataset di esempio e sperimentando la creazione di modelli visivi statici e dinamici che possano coprire una vasta serie di necessità, dalla creazione di infografiche allo sviluppo di dashboard analitiche con l’obiettivo di trovare la visualizzazione più efficace per generare gli insight di business.