Bando Unioncamere Lombardia

Masterclass Digitali 4.0

RICHIEDI UNA CONSULENZA GRATUITA

Prefisso:
Numero di telefono:
Provincia:




MASTERCLASS DIGITALI 4.0

L’Innovation School di Talent Garden, in collaborazione con The FabLab, propone 4 Masterclass all’interno del progetto Bando Voucher Digitali 4.0:

  • Business Transformation Strategy 4.0
  • IoT & Smart Objects for Business
  • From Data to Decision
  • Advanced Manufacturing

Il bando Voucher Digitali 4.0 per progetti innovativi di Unioncamere Lombardia è un’iniziativa finalizzata alla promozione della cultura digitale nelle imprese lombarde, tramite l’utilizzo di contributi a fondo perduto (voucher) per il finanziamento di progetti di innovazione tecnologica Industria 4.0.

Le imprese lombarde hanno la possibilità di accedere a corsi di formazione sui temi dell’Industria 4.0 con un contributo di Unioncamere Lombardia pari al 70% dei costi.

A CHI È RIVOLTO

Possono beneficiare delle agevolazioni le microimprese, le piccole imprese e le medie imprese aventi sede legale e/o unità locali in Lombardia almeno al momento della liquidazione e in regola con il pagamento del diritto annuale.

LE MASTERCLASS


BUSINESS TRANSFORMATION STRATEGY 4.0

Business Transformation Strategy 4.0 è un percorso di ispirazione e progettazione dedicate a chi vuole trasformare il proprio business utilizzando l’innovazione digitale come driver di sviluppo. 10 casi di successo di aziende digitali a confronto con aziende tradizionali degli stessi settori per comprendere digital economy, digital transformation, centralità del cliente e utilizzo dei dati.

Il programma prevede lecture e workshop: una full immersion in cui, attraverso l’utilizzo di canvas e tool per la trasformazione digitale, si progettano nuovi modelli di business e si disegna il cambiamento della propria industry, portandosi a casa strumenti e metodi pratici per innovare la propria azienda.

IoT & SMART OBJECTS FOR BUSINESS
IoT & Smart Objects for Business consente di scoprire nuovi modelli di business abilitati dall’utilizzo di tecnologie accessibili come IoT e Smart Objects. L’obiettivo principale è sviluppere il business design di prodotti/servizi digitali integrarando dati, tecnologie e processi e ri-progettare l’esperienza del cliente con l’impiego degli Smart Objects.

La Masterclass permette di progettare l’interazione tra uomo e tecnologia per migliorare le performance dell’organizzazione e sviluppare le competenze necessarie per la prototipazione di queste tecnologie all’intero dell’ecosistema di riferimento.

FROM DATA TO DECISION
From Data to Decision è una full immersion di due giorni che presenta strumenti e tecniche per visualizzare e comunicare risultati, obiettivi e numeri in maniera immediata per poter fare scelte consapevoli basate sulle informazioni acquisite con l’obiettivo di pianificare una potente strategia di business.

Le aziende oggi devono dotarsi di sistemi di analisi per orientare il proprio business strutturando un processo che dalla raccolta del dato passi alla sua interrogazione e alla comunicazione degli insight. Attraverso la Masterclass potrai comprendere il legame tra valore dei dati e visualizzazione, saper interpretare i dati per ricavarne analisi e visualizzare i business insight ed elaborare nuovi modelli di business basate sui dati.

ADVANCED MANUFACTURING
Advanced Manufacturing presenta le potenzialità applicative della manifattura avanzata 4.0, esaminando le tecnologie utili per ridefinire il processo di New Product Development, per ripensare la Supply Chain e per validare nuove soluzioni specifiche e personalizzabile tramite minimum viable product.

Durante la Masterclass saranno esaminati i trend alla base della manifattura avanzata: mass customization, additive manufacturing, generative design e servitizzazione.

CONSULENZA GRATUITA

Richiedi una consulenza gratuita per scoprire insieme ai nostri Digital Innovation Consultant il progetto formativo più adatto alla tua azienda per sfruttare le potenzialità della trasformazione digitale e dell’innovazione tecnologica in azienda.

DOVE 

La location della formazione verrà concordata con le aziende benificiarie del bando.

QUANDO

Le richieste di voucher devono essere trasmesse in modalità telematica entro le ore 16:00 del 29/10/2018.

I progetti di formazione dovranno essere erogati entro 180 giorni dalla formalizzazione della richiesta.

INFO E COSTI

L’agevolazione viene erogata in forma di voucher, pari al 70% della spesa. Il contributo sarà erogato a conclusione del progetto formativo sulla base delle spese effettivamente sostenute, a partire da 5.000 euro e fino a un massimo di 15.000 euro.

L’adesione al progetto formativo prevede la partecipazione di 5 dipendenti aziendali.

RICHIEDI UNA CONSULENZA GRATUITA

Prefisso:
Numero di telefono:
Provincia:




Partner

The Fablab è stato fondato nel 2013 da Massimo Temporelli, Francesco Colorni e Bernardo Gamucci. TheFabLab è un centro di ricerca e sviluppo, un laboratorio di fabbricazione digitale condiviso ospitato all’interno di Talent Garden a Milano.