UI Design Master

Accedi alla selezione e completa il test




SCOPRI COME DIVENTARE UI DESIGNER

User interface design (UI) o user interface engineering consiste nella progettazione delle interfacce utente di macchine e software, non semplicemente computer, ma applicazioni, device mobili e più in generale qualsiasi dispositivo elettronico con cui entriamo in contatto. Grazie a UI Design Master potrai specializzarti come UI Designer e sarai in grado di massimizzare l’usabilità di un prodotto partendo dall’interfaccia per garantire una user experience (UX) semplice, immediata e veloce.

CHI È E COSA FA LO UI DESIGNER

Lo UI Designer è la figura deputata a tutto ciò che riguarda la parte visual e interattiva di un prodotto web, app, smartwatch e tv digitale. Progetta le interfacce che si presentano all’utente e che rappresentano il primissimo impatto con il brand. Lo UI Design guida l’utente all’interno dell’interfaccia, indicandogli con chiarezza e precisione dove può trovare ciò che cerca esclusivamente attraverso di essa. La sua progettazione è il ponte di collegamento che permette all’essere umano di relazionarsi con il prodotto.

A CHI È RIVOLTO

Se hai esperienza nel mondo del design, della grafica o della programmazione, UI Design Master è il percorso adatto a te: cerchiamo persone con un background in questi settori. Il Master si rivolge a graphic designer, motion graphic designer, sviluppatori frontend, web e mobile, art director, web designer e digital project manager. Vieni a studiare le skill del futuro, diventa UI Designer. Le competenze che acquisirai con questo percorso di apprendimento saranno anzitutto un arricchimento personale spendibile in qualunque contesto di vita e di lavoro.

COSA IMPARO

A UI Design Master impari a disegnare interfacce utenti, facilitando e migliorando l’utilizzo dei sempre più diffusi device tecnologici con cui ci rapportiamo quotidianamente.

TALENT GARDEN

UI Design Master si svolge a Talent Garden, il nuovo hub dell’innovazione italiana, un Campus con i migliori talenti del mondo dell’innovazione del Paese.

COORDINAMENTO SCIENTIFICO

UI Design Master è realizzato in collaborazione con Gaia Zuccaro, UX e UI Designer, Web Designer, Interaction Designer e Adobe Stock Influencer.

IL PERCORSO

Il Master è composto da:

  • 6 weekend di full immersion nel mondo dello User Interface Design
  • 148 ore di formazione
  • 6 late night all’insegna della crescita
  • 1 project work disruptive
  • 1 pitch finale con presentazione del tuo progetto
  • 2 borse di studio

Vuoi saperne di più?

Richiedi la brochure

QUANDO

Il Master prevede 6 weekend di full immersion: sarai in aula il venerdì dalle 10:00 alle 23:00 e il sabato dalle 8:00 alle 17:00.

Contenuti del corso

innovation school
INTRO TO UI (UX vs UI)

Nel primo modulo di UI Design Master imparerai a conoscere i tuoi utenti tramite le metodologie della User Research. Definirai quindi Personas, Customer Journey, Scenarios affrontando poi il concetto di usabilità e imparerai a definirne linee guida e principi.

innovation school
DALL’IDEA ALL’INTERFACCIA

Analizzati gli utenti, nel secondo modulo ti occuperai di raccogliere i requisiti e definire gli obiettivi. Affronterai il Design Sprint e Sketch imparando a prototipare su carta per la prima definizione del flusso. Infine creerai un wireframe Lo-fi.

innovation school
LA COSTRUZIONE DI UNA UI - DESIGN PRINCIPLES

Il terzo modulo entra nel vivo della costruzione di una UI, imparerai come selezionare palette colori (best practices, tools), ti misurerai con i temi della tipografia, delle griglie, delle icone e del linguaggio.

innovation school
UI SPECIFICA PER SUPPORTO

Il quarto modulo vuole presentare le specificità della UI a seconda dei supporti di progettazione: affronterai i temi della progettazione responsive web design, conoscerai i pattern e principi di navigazione mobile, smartwatch e Tv, applicherai Atomic Design e style guide e familiarizzerai con l’utilizzo dei tools: Sketch, Adobe Xd, Adobe Photoshop.

innovation school
COMUNICAZIONE

Il modulo si concentra sullo studio del tono di voce definendo le basi e linee guida di microcopy e spiegando le tecniche di progettazione di onboarding, e tutorial in app.

innovation school
PROTOTIPAZIONE

Nel corso di questo modulo ti confronterai con i tool per la prototipazione statica come Invision, Marvelapp, Sketch, Xd, UX pin, affronterai test e analisi su prototipi e comprenderai l’utilizzo di tools per test su mockup come lookback.io.

innovation school
MOTION UI

Il modulo ha l’obiettivo di insegnarti tecniche e i principi di Motion UI, di avvicinarti allo studio e alla progettazione di Microinteractions e di farti conoscere i tools per la prototipazione animata: Principle, Proto.io, Origami, Flinto, After Effects, KiteApp.

innovation school
FROM UI TO DEV

Nel corso dell’ultimo modulo saranno trattati suggerimenti, best practice e metodi per supportare il contributo dello UI Designer all’interno di un team di sviluppo: come gestire il passaggio delle informazioni con gli sviluppatori attraverso best practice di Style Guide a Atomic Design; come funziona la transizione tra UI e sviluppo tramite tools: Zeplin, Invision, Avocode, KiteApp, Lotti, Craft; come misurare UI e UX e definire una UX strategy, business and future trends (product thinking).

INFO E COSTI

Data di inizio: COMING SOON
Durata: 6 weekend, 148 ore di formazione
Early Bird: € 2.670
Full Rate: € 3.700

Accedi alla selezione e completa il test




BORSE DI STUDIO

Crediamo nel merito e per questo lo premiamo! Attraverso partner di rilievo, mettiamo a disposizione due borse di studio per premiare i veri talenti: una a totale copertura e una al 50% del costo del Master. Per ottenere la tua borsa di studio, accedi alla selezione e completa il test, affronterai un project e se ti dimostrerai il migliore potrai aggiudicarti una delle borse di studio disponibili.

Vuoi maggiori informazioni?