Fare innovazione in azienda: ecco la sfida di Angelini

Il leader nell’area salute e benessere nei settori farmaceutico ci ha scelto come partner strategico nel proprio percorso di trasformazione tecnologica

C

ome è possibile innovare nell’era del digitale? Costruire una cultura del digitale e dell’innovazione per affrontare, attraverso Digital Transformation e Open Innovation, le sfide presenti e future e far crescere il proprio business in un’epoca di continuo cambiamento.

Lo sa molto bene Angelini, gruppo industriale leader nell’area salute e benessere nei settori farmaceutico e del largo consumo, ci ha scelto come partner strategico nel proprio percorso di trasformazione tecnologica. Gli obiettivi? 

1. Promuovere lo sviluppo di una cultura digitale all’interno dell’impresa

2. Aumentare le competenze delle persone in materia di innovazione

3. Generare idee concrete da applicare al business: con questi obiettivi

Il progetto, Digital Transformation Journey è un vero e proprio percorso di formazione, dedicato a 100 manager provenienti da diverse aree di business con l’obiettivo di contaminare la visione e le skill delle persone coinvolte, al fine di ideare nuove strategie di business basate sul digitale.

La creazione di team trasversali, che coinvolge key manager appartenenti a funzioni diverse, da RR&D a Marketing and Sales, dalle Direzioni Centrali di Staff all’area Operations, stimola un pensiero originale, rompe gli schemi e aiuta a generare idee,

afferma Marco Morbidelli, Direttore del Personale e Organizzazione Corporate di Angelini.

Lo sviluppo del capitale umano passa anche attraverso una formazione aperta a cogliere ogni elemento di novità e di contaminazione, e proprio in questo caso abbiamo voluto avviare un cambiamento culturale attraverso un percorso innovativo, sia nelle tematiche che nelle modalità, nella consapevolezza di quanto il digitale costituisca un driver competitivo per la crescita del business.

Digital Transformation Journey, inoltre ha l’obiettivo di proiettare Angelini verso il futuro, abbracciando il cambiamento e sfruttando le possibilità che la trasformazione tecnologica in atto può offrire. Marco Lanza, Chief Information Officer di Angelini, commenta:

L’innovazione tecnologica è da sempre considerata strategica in Angelini per la sua capacità di essere leva competitiva per il business. In tal senso, la partecipazione al Digital Transformation Journey sarà un’occasione importante per arricchire le opportunità progettuali già presenti nel portafoglio IT con nuove iniziative concrete, che saranno elemento distintivo per il nostro percorso di trasformazione digitale.

Sviluppare un mindset digitale tra le proprie risorse, coinvolgere le persone in un percorso fatto di analisi, formazione e partecipazione, comprendere il livello di digitalizzazione, offrire la formazione necessaria, sviluppare idee innovative: ecco la Digital Transformation secondo Angelini.

 

Leggi anche: Lista definitiva dei tool di Digital Transformation: 3° step

Tags: digital transformation

Pubblicato il: 5 Aprile 2018