Nasce il Master in Digital Transformation per il Made in Italy

L’Italia con il digitale ha un potenziale di crescita di PIL del 2%: servono professionisti che sappiano accompagnare le aziende italiane nella Digital Transformation

L'

Italia è un Paese di grandi eccellenze riconosciuto a livello internazionale per il Made in Italy, ma in questo momento storico innovare modelli e processi di business è più che mai necessario. Il digital gap delle imprese italiane costa oggi il 2% del PIL e 700.000 posti di lavoro, secondo una ricerca presentata al Forum sull’Economia Digitale 2016. Il problema è legato alla mancanza di una cultura dell’innovazione e della formazione: le aziende italiane non hanno le competenze digitali per crescere. Per questo con Cisco Italia e Intesa Sanpaolo abbiamo deciso di costruire il primo percorso per formare esperti di Digital Transformation specializzati nelle eccellenze del Made in Italy.

Il Master in Digital Transformation per il Made in Italy è l’unico percorso formativo itinerante che unisce 12 settimane full immersion nelle aule di Talent Garden Milano Calabiana, il campus d’innovazione più grande d’Europa con 400 talenti del digital, a 6 settimane di consulenza presso aziende del Made in Italy distribuite sul territorio. Un tour che toccherà 6 città e le rispettive eccellenze: Torino e la smart mobility, Padova e l’industry 4.0, Firenze e il design&fashion, Bologna e l’agri-food tech, Roma e la smart citizenship, Napoli e il travel e logistic tech.

Con Cisco Italia e Intesa Sanpaolo abbiamo progettato un percorso che aiuti le PMI del territorio a superare l’attuale crisi economica grazie alle opportunità offerte dalla digital economy.

Spiega Alessandro Rimassa, Direttore di TAG Innovation School. Oggi gli investimenti digitali sono lontani dagli standard europei: la media italiana è pari al 4,7% del PIL rispetto al 6,4% nel resto del continente. L’obiettivo è quello di formare esperti in digital transformation in grado di colmare questo gap offrendo soluzioni concrete a piccole e medie imprese e aziende di grandi dimensioni. Un Master esclusivo, riservato a 20 brillanti talenti selezionati che parteciperanno al percorso formativo grazie a una delle 20 borse di studio a disposizione dai Partner.

Il Master in Digital Transformation per il Made in Italy partirà lunedì 20 febbraio 2017, ma le selezioni sono già aperte.

Per maggiori informazioni: www.digital-transformation-master.it